- OSPEDALE S.ISIDORO
- P. Ospedale, 3 - 24069 Calcinate (Bergamo) Lombardia
- 035 3062781
- Su appuntamento
- OSPEDALI PUBBLICI
- FONDAZIONE EUROPEA DI RICERCA BIOMEDICA - p.iva: 03955990969
Profilo
L’Hospice nasce per ospitare quanti necessitano di assistenza non gestibile in casa a causa della grave sintomatologia della malattia, per offrire al paziente e alla sua famiglia un supporto fisico e morale, con un’assistenza sociale e residenziale completa e specializzata in cure palliative. L’Hospice di Calcinate, in provincia di Bergamo, sito presso l’Ospedale "F.M. Passi" e gestito dall’Onlus Ferb, offre tutto questo e molto di più.
Nell’Hospice è la persona ad essere al centro dell’interesse, prima della malattia che l’attanaglia, ed è per questo che in primo luogo viene garantita ai propri ospiti la massima attenzione verso i propri bisogni, pieno rispetto e infinita dolcezza. L’equipe che vi opera è scelta tra professionisti qualificati in varie discipline, ma dotati anche di una spiccata sensibilità, capaci di essere al fianco della persona e della sua famiglia, di accompagnarli giorno dopo giorno con competenza e delicatezza.
Dare vita ad ogni giorno, questa è la loro missione. E per far ciò ogni intervento viene personalizzato, basandolo sull’ascolto, sulla comprensione delle necessità e sulle attese della persona e della famiglia.
L’Hospice, che offre assistenza residenziale per malati affetti da malattie evolutive in fase avanzata, per pazienti affetti da patologie irreversibili per le quali non esistono cure risolutive, per pazienti che non rispondono alle terapie curative ordinarie, per pazienti che presentano sintomi fisici gravi per i quali è sconsigliato il trattamento domiciliare o il ricovero in ospedali tradizionali, garantisce assistenza medica ed infermieristica, cure palliative per alleviare i sintomi e migliorare così la qualità di vita del paziente, e supporto relazionale garantito anche dalla presenza di volontari.
La struttura dell’Hospice di Calcinate, in provincia di Bergamo, è composta di 14 comode camere singole con bagno esclusivo, camere nelle quali è possibile ospitare anche un familiare, e da aree comuni quali il soggiorno e la tisaneria, aree destinate alla funzionalità della struttura, come gli uffici, la cucina e i locali tecnici, aree di comunicazione e interazione tra operatori, ed infine le aree di culto e di saluto, quali la cappella e la sala del commiato.
Giacché l’Hospice da accoglienza a pazienti affetti da malattie evolutive in stadio avanzato, e` previsto presso la struttura un ricovero limitato nel tempo e, di conseguenza, se lo stato di salute dell’ospite si stabilizza, l’équipe curante in collaborazione con il paziente e la famiglia valuterà l’eventualità di un ritorno a casa o il trasferimento dello stesso in altra struttura idonea.
Per richiedere maggiori informazioni sull’Hospice di Calcinate, non esitate a chiamare al numero sopra riportato, sarete circondati da professionisti che con umanità e delicatezza donano un sollievo concreto alla sofferenza fisica, psicologica, sociale e spirituale del paziente.
- assistenza residenziale
- assistenza completa in cure palliative
- assistenza sociale
- assistenza residenziale per pazienti affetti da patologie irreversibili
- assistenza residenziale per pazienti che non rispondono alle terapie curative ordinarie
- assistenza residenziale per pazienti che presentano sintomi fisici gravi
- assistenza residenziale per malati affetti da malattie evolutive in fase avanzata
- supporto relazionale garantito anche dalla presenza di volontari
Attività
- Bergamo
- Calcinate